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 Chi sono   Regole

 

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Consigli per andare in pista

 



Andare in pista è di certo il modo migliore e più sicuro di testare le proprie capacità di pilota in tutta tranquillità. Le ampie vie di fuga, l'asfalto, nel maggiore dei casi controllato e in buono stato, il servizio medico a bordo pista e i commissari, rendono il circuito il luogo più sicuro per scaricare tutti i cavalli della moto e l'adrenalina del pilota.

Ecco alcuni consigli e punti fondamentali da non trascurare:

LA MOTO:

- Check up generale:

Fate controllare da un meccanico la moto per essere certi del livello dei liquidi (olio motore, olio freni etc..), l'usura delle pastiglie (freni) e in base al circuito (misto, tortuoso o veloce) chiedete un minimo di settaggio del reparto sospensioni, non grossi stravolgimenti. Queste, in linea di massima, dovrebbero risultare più rigide rispetto all'originale. Considerate sempre che le regolazioni fatte dal vostro meccanico vengono eseguite "al buio" e non sarà di certo un "lavoro cucito" su di voi e sul vostro stile di guida. Tutto può essere, probabilmente vi troverete meglio, ma può anche essere che non vi troviate affatto. Il consiglio è di fare piccoli "step" alla volta per cercare poi di migliorare in maniera progressiva la vostra conoscenza e la vostra sensibilità. Tutt'ora in motoGP e SBK la ricerca del setup "migliore" e tra i principali obiettivi di ogni Team, è una sfida molto difficile, le variabili sono tantissime e non esiste una regola generale assoluta. Solo grazie all'esperienza riuscirete a comunicare al vostro meccanico (o a voi stessi!) le regolazioni più opportune da fare.

- Tubi in treccia

I normali tubi in gomma per le strade urbane/extraurbane sono più che sufficienti, per la pista no. Fondamentale, a meno che non si voglia fare una vera e propria gita turistica in pista, è cambiare le tubazioni originali con quelle in treccia. Questa modifica evita il famoso "effetto polmone" che si crea per via del troppo surriscaldamento dell'olio: i tubi si dilatano e la frenata perde mordente allungando di parecchio la corsa della vostra leva.

- Gomme

Le gomme di serie se pur molto buone, hanno caratteristiche molto diverse rispetto a quella in mescola. La differenza fondamentale sta nel surriscaldamento a cui sono sottoposte che porta con l'avanzare del calore la perdita di grip della gomma. C'è poi il fattore "appoggio", ovvero la spalla delle gomme da pista è superiore rispetto a quelle stradali, ciò garantisce maggiore superficie di contatto e aderenza.
Le gomme in mescola si trovano quasi sempre in più tipologie: Morbide - Medie - Dure, è consigliabile farsi aiutare dal vostro meccanico/gommista di fiducia per scegliere la mescola migliore e farle montare.

- Togliere gli specchietti

Togliete gli specchietti e non voltatevi ogni 3x2. La prima volta che si entra in pista si ha la strana sensazione di non vedere ciò che ci succede dietro e pericolosamente, per l'equilibrio della moto e per la sicurezza personale, ci si volta rischiando dei dritti o dei cambiamenti repentini dovuti a qualche spavento improvviso. Guardate avanti, tenete la vostra traiettoria e divertitevi a guidare puliti in maniera prevedibile, chi va più forte di voi non ha nessun problema a superarvi, quindi non temete che vi venga addosso.

- Togliere la targa

Negli autodromi può capitare di vedere la polizia o i carabinieri, possono chiedere i documenti della moto, lo fanno per cercare qualche moto rubata, quindi i documenti insieme alla targa portateveli dietro, ma se entrate in pista  la targa lasciatela sul furgone!, non ci sono autovelox in pista! Questo aspetto è puramente "estetico" ma ha un suo valore morale, la moto targata in pista è fuori luogo.

- Disattivare la luce del freno posteriore

In pista è consigliabile non dare riferimenti in "staccata" e vale lo stesso discorso morale della targa, se entrate con le luci scollegate il cavo del freno posteriore e come precauzione mettete dello scotch su fari e frecce; in caso di rottura non spargerete i vetri in pista.

 

NORMATIVE E REGOLE

Le normative per girare in pista dipendono molto dalla gestione dell'autodromo in questione, ognuno ha le sue regole. Per esempio negli ultimi tempi si può girare in alcune piste, come Misano, solo con DB Killer (o ammazza decibel!) per diminuire appunto il rumore della moto; informatevi sempre dal vostro organizzatore per sapere come comportarvi.

- Portare i documenti

Come già sottolineato prima, in pista girano le forze dell'ordine e possono chiedere i documenti per cercare moto rubate, la pista non è zona franca, quindi portatevi sempre i documenti della moto insieme alla patente.


ABBIGLIAMENTO:

L'abbigliamento, rispetto alle "facoltative" modifiche da fare alla moto, è invece obbligatorio per poter entrare in pista e comprende:

- Tuta (divisibile o 2 pezzi)
- Paraschiena (probabilmente nessuno vi controlla.. ma mettetelo!)
- Stivaletti
- Guanti
- Casco integrale

Comprate prodotti certificati CE e assicuratevi che il casco sia della misura giusta! Un casco comodo ma un pò largo, rischia di alzarsi quando in rettilineo buttate fuori la testa dal cupolino e in situazioni peggiori non ripara da urti, anzi, seguendo un movimento tutto suo rischia di peggiorare i danni al collo! D'altra parte un casco troppo stretto è chiaramente scomodo e non va bene. Il casco deve fasciare bene la testa, in modo da stringere uniformemente tutto il capo. Esistono molti negozianti che non si fanno scrupoli, appena provate un casco vi dicono "perfetto!" invece non è vero!

Ecco come fare:

L'Arai che è forse la più famosa e affidabile casa cotruttrice di caschi, oltre a testare i propri prodotti in maniera superiore a molte altre case e adirittura alle normative vigenti CE, rilascia questo piccolo manuale d'informazioni:

Misurate la circonferenza della vostra testa e troverete la vostra misura:

S (55-56 cm) M (57-58 cm) L (59-60 cm) XL (61-62 cm)


Le misure sono indicative e possono variare rispetto a marche e modelli, è sempre consigliabile provare direttamente il casco e sentire più pareri prima di acquistarlo.

NOTE COMPORTAMENTALI:

Anche se in pochi ne parlano sono molto importanti e in molte occasioni possono evitare gravi danni e incidenti, purtroppo non dovrebbero leggerle solo i neofiti ma anche chi bazzica piste da anni, ecco semplici regole di educazione e rispetto reciproco:


- Nel paddock si va piano, non si sfreccia tra la gente, la moto si scalda da ferma e poi in pista.


- In pista mantenete sempre la vostra traiettoria, il pilota più veloce ed esperto di voi sa come superarvi, quindi non cambiate mai direzione di colpo pensando di fare un favore a quello dietro, sarebbe di sicuro controproducente.

- Non zizzagate mai nemmeno per "scaldare" le gomme, perchè in primo luogo non si scaldano come alcuni pensano, ma si puliscono semmai.. e in secondo luogo il "riscaldamento" avviene solo per il rotolamento della gomma, quindi anche se andate dritti!

- Non fermatevi in pista. Se scivola un vostro amico, fosse anche il padre eterno (amen!), non fermatevi!, ci sono gli addetti alla pista che fanno il loro lavoro e soccorrono chi è caduto, fermandovi invece, rischiate solo di provocare un altro incidente!

- Non impennate... a meno che non sia l'ultimo giro della gara e siate arrivati primi...

- Alzate il braccio quando dovete rientrare ai box, fatevi capire che rientrate, magari anticipando un pò l'alzata. Anche in caso di problemi alla moto dovete alzare il braccio e poi accostare a bordo pista e seguire le istruzioni dei commissari.
Al posto di alzare il braccio molti tirano fuori la gamba, personalmente non lo ritengo un comportamento "chiaro" e sicuro. Preferisco alzare il braccio sinistro, di modo da non rallentare di colpo con l'acceleratore, e farmi vedere in maniera chiara! ...a tirare fuori la gamba c'è sempre la possibilità che qualcuno se la porti via... oppure che non la veda!

- In linea di massima imparate un pò il significato delle bandiere e le norme di comportamento da mantenere quando vengono esposte dai commissari.



LE BANDIERE:



GIALLA - Indica un pericolo, bisogna rallentare e non superare.

ROSSA - Indica l'interruzione delle prove/gara bisogna rallentare, non superare e uscire dalla pista terminato il giro.

ROSSA/GIALLA - Indica che il fondo è scivoloso, probabilmente olio, bisogna stare attenti.

BIANCA - Indica la presenza di un mezzo in pista, come per esempio l'ambulanza, bisogna stare attenti.

VERDE - Indica la fine del pericolo precedente, si può riprendere a girare come prima.

BLU - In caso di gara, indica al pilota che è un doppiato e deve lasciare strada a chi sopraggiunge.

NERA - In caso di gara indica che bisogna fermarsi a box.

NERA+NUMERO - In caso di gara indica al pilota con quel numero che ha problemi meccanici e deve uscire.

SCACCHI - Indica la fine della sessione di gara o prove libere.



Ricorda sempre che andare in pista è un sport estremo e bisogna sempre pensare a divertirsi e non farsi male. Dietro ogni casco c'è una persona e non un nemico da abbattere. Quando arrivi al paddock guardati un pò in giro, guarda l'ambiente e le facce degli altri... sono motociclisti hanno la tua stessa passione e voglia di divertirsi... poi tira un bel sospiro.. ecco... benvenuto in paradiso!.

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